Servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2024-2025

Informativa e modulo per l'adesione al servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2024-2025

Data :

10 luglio 2024

Servizio di pre-scuola per l'anno scolastico 2024-2025

SERVIZIO PRE-SCUOLA

a partire dal 12 settembre 2024 sino al 7 giugno 2025 (ultimo giorno di scuola)

in favore degli alunni della scuola primaria (elementare) di Villongo.

Di seguito una breve informativa.

1. IN CHE COSA CONSISTE IL SERVIZIO PRE-SCUOLA?

Il pre-scuola è l’intervallo di tempo prima dell'inizio delle lezioni scolastiche in cui i bambini sono accolti e curati da educatori, incaricati dal Comune di Villongo. Durante questo intervallo di tempo, gli educatori svolgeranno attività ludico/educativa in attesa dell’inizio delle lezioni.

1. COME SARA’ ORGANIZZATO IL SERVIZIO PRE-SCUOLA?

Il servizio:

• si svolgerà tutti i giorni di lezione previsti dal calendario scolastico, dal lunedì al sabato, dalle ore 7:30 alle ore 8:30, con orario di entrata flessibile tra le 7:30 e le 8:20;
  • verrà svolto nel locale mensa della Scuola Secondaria di I grado – Via Volta, 1 – Villongo;
  • le famiglie che hanno aderito possono utilizzare liberamente il servizio in base alle proprie esigenze, avvalendosi dello stesso solo per alcune mattine nell’arco della settimana (senza tuttavia aver diritto a rimborsi per il mancato utilizzo), accompagnando a scuola il/la proprio/a figlio/a in qualsiasi momento della fascia orario 7,30 - 8,20;
  • in caso di arrivo dopo le ore 7,30 - quando l’Educatore non sarà più presente all’ingresso, i genitori avranno l’obbligo di accompagnare il bambino nel locale mensa raggiungibile scendendo la scala posta a destra della scala principale che accede alla scuola (sulla porta verrà apposto un cartello con la scritta “Pre-scuola”);
  • non è garantito il servizio scuolabus per l’arrivo anticipato.

1. CHI SVOLGERA’ IL SERVIZIO DI PRE-SCUOLA?

Il servizio di pre-scuola verrà svolto da un operatore incaricato dal Comune di Villongo che metterà a disposizione educatori altamente qualificati.

1. MODALITA’ DI ADESIONE E COSTI
  • Le iscrizioni sono aperte dal momento di ricezione della presente informativa fino al 05.08.2024.

Per l’iscrizione è necessario compilare l’allegato modello e trasmetterlo al seguente indirizzo e-mail: istruzione_sport@comune.villongo.bg.it oppure mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune nei seguenti orari:

• Lunedì dalle ore 9:00 alle 12:00;
  • Martedì dalle ore 9:00 alle 12:00;
  • Mercoledì dalle ore 9:00 alle 12:00:
  • Giovedì dalle ore 16:00 alle 17:30
  • Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00.
  • Nell’oggetto della e-mail dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Richiesta iscrizione al servizio di pre-scuola organizzato dal Comune di Villongo”.
  • In caso di insorgenza della necessità di fruire del servizio successivamente al 12 settembre (data di inizio del servizio), sarà possibile presentare domanda di iscrizione, secondo le modalità di cui al punto precedente. In tal caso, tuttavia, le domande di iscrizione pervenute a servizio attivato saranno accolte previa verifica della disponibilità di posti.
  • Il costo mensile per il servizio è pari ad € 20,00 per i bambini residenti a Villongo ed € 25,00 per i non residenti (Deliberazione di Giunta Comunale n. 195 del 06.12.2023).
  • I pagamenti avverranno in due rate con le seguenti scadenze: 10.10.2024 e 10.02.2025 mediante invio del modello Pago PA, in base alle indicazioni che verranno trasmesse via e-mail successivamente alla richiesta di iscrizione.
  • Non sono previste riduzioni né rimborsianche parziali della quota versata in caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico, di assenze, di fruizioni parziali, di chiusure previste dal calendario scolastico o di chiusure forzate dei servizi. In caso di rinuncia al servizio l’utente sarà comunque obbligato al versamento dell’importo dovuto, relativo al periodo restante dalla rinuncia al termine dell’anno scolastico.
  • In caso di mancato pagamento nei termini previsti, non sarà in alcun modo concessa la frequenza del/i servizio/ifino a che l’importo non sia stato interamente

saldato. L’accesso al servizio sarà consentito agli/alle alunni/e iscritti/e a partire dal giorno successivo a quello del pagamento della tariffa.

1. INFORMAZIONI

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio Istruzione del Comune di Villongo, sito in via Roma, 20 (edificio Biblioteca), Villongo (BG) - tel. 035/927222 int. 7 - e-mail istruzione_sport@comune.villongo.bg.it

Informativa alle famiglie avvio servizio pre scuola
Domanda iscrizione al pre scuola

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?