VOTO A DOMICILIO PER GLI ELETTORI IMPOSSIBILITATI AD ALLONTANARSI DALLA PROPRIA ABITAZIONE

Ultima modifica 5 gennaio 2023

GLI ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITÀ TALE DA NON PERMETTERE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

LA RICHIESTA DEVE ESSERE EFFETTUATA DAL 03/01/2023 AL 23/01/2023.

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera ed entro il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune (il termine comunque non è perentorio compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista), allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASST BERGAMO EST. La stessa Azienda Sanitaria ha comunicato che le attestazioni verranno rilasciate previo appuntamento da concordarsi contattanto l'ASST Bergamo Est presidio di Sarnico al numero 035/3062437, negli allegati della pagina trovate il calendario e le indicazioni fornite dall'ASST.

Il certificato, insieme a una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovrà essere inviato al Comune di residenza, secondo le modalità indicate dal Comune stesso.

I moduli per la richiesta di voto domiciliare al Comune sono allegati al presente documento o possono essere richiesti all’Ufficio Elettorale Comunale (tel. 035927222, email anagrafe@comune.villongo.bg.it).

Il voto verrà raccolto presso il domicilio dell’elettore nella giornata delle elezioni da un apposito seggio elettorale composto da un Presidente di seggio e da due scrutatorei.

MANIFESTO PER AVVISARE GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÁ TALE DA NON PERMETTERE L'ALLONTANAMENTO DALL'ABITAZIONE.

CLICCA QUI PER SCARICARE LA RICHIESTA

PROSPETTOAMBULATORI2023