UFFICIO ELETTORALE

Ultima modifica 17 novembre 2021


RILASCIO DELLE TESSERE ELETTORALI

Le tessere elettorali sono rilasciate nei seguenti casi:

  • I neomaggiorenni;
  • I neocittadini italiani;
  • Furto, smarrimento o deterioramento della tessera elettorale precedente;
  • Cambio di residenza o cambio di via;
  • Esaurimento degli spazi;
  • Variazioni delle sezioni elettorali;
  • Chi riacquisisce il diritto di voto;

Nei casi al di fuori di furto, smarrimento, deterioramento ed esaurimento degli spazi le tessere sono rilasciate dopo la relativa revisione delle liste elettorali prevista dalla legge.

Per il ritiro della tessera elettorale può essere delegato un altro soggetto compilando il modulo di delega.


ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE AL RUOLO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE

Gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale istituito presso la cancelleria della Corte di appello, in possesso di un qualsiasi diploma di istruzione secondaria di secondo grado, dovranno presentare domanda al sottoscritto Sindaco entro il 31 ottobre di ogni anno.

Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge 21 marzo 1990, n. 53:

  • coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
  • gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso l'ufficio anagrafe e allegati in questa pagina e consegnata presso l’ufficio negli orari di apertura al pubblico o inviata tramite email all’indirizzo anagrafe@comune.villongo.bg.it allegando il modulo ed un documento di identità.

Gli elettori già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile presso l'ufficio anagrafe e in questa pagina.


ISCRIZIONE E CANCELLAZIONE ALL'ALBO DELLE PERSONE IDONEE AL RUOLO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Entro il 30 del mese di NOVEMBRE di ogni anno ogni cittadino elettore può richiedere di essere iscritto nell'albo delle persone idonee al ruolo di Scrutatore di Seggio.

Nella DOMANDA, in carta semplice, dovrà essere indicato:
- il cognome ed il nome;
- la data ed il luogo di nascita;
- la residenza con l'indicazione della via e del n.ro civico;
- la professione, arte o mestiere;
- il titolo di studio.

Requisiti di IDONEITA':
- essere elettore del Comune;
- aver assolto gli obblighi scolastici

Sono ESCLUSI per legge (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 ed art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570):
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i Segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;

Sono ESCLUSI inoltre (art. 9, punto 3, della legge 30 aprile 1999, n. 120, che sostituisce l'articolo 3 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dall'articolo 4 della legge 21 marzo 1990, n. 53, al punto 2):
- coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
- coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall'articolo 96 del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dall'articolo 104, secondo comma, del citato testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361.

La domanda può essere presentata via mail all'indirizzo anagrafe@comune.villongo.bg.it allegando la fotocopia di un documento di identità o consegnandola direttamente allo sportello dell'Ufficio Elettorale nei giorni di apertura degli uffici compilando il seguente modulo

Gli elettori già iscritti nell’albo degli scrutatori possono chiederne la cancellazione per gravi motivi, utilizzando il modello disponibile.


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