Il Comune di Villongo per il sociale: bonus madri non lavoratrici 2024

Data :

24 marzo 2024

Il Comune di Villongo per il sociale: bonus madri non lavoratrici 2024

Cosa è il bonus madri non lavoratrici 2024?

È la misura di sostegno al reddito, concessa dal Comune di Villongo (ma pagata dall’ente INPS), per le mamme disoccupate o non lavoratrici (come casalinghe) in caso di:

• nascita avvenuta nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024;
  • adozione e affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali) nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024.

A chi spetta il bonus mamme disoccupate 2024?

Il Bonus spetta a:

• a madri disoccupate o non lavoratrici (come casalinghe) in caso di nascita o adozione e affidamento preadottivo di un minore di età non superiore ai 6 anni (o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali);
  • madri lavoratrici se l’importo dell’assegno statale o della retribuzione è inferiore all’importo dell’assegno comunale.

Requisiti del bonus mamme disoccupate?

I requisiti per richiedere il bonus sono i seguenti:

• cittadinanza italiana, oppure comunitaria con residenza in Italia o extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • valore ISEE inferiore a 20.221,13 €;
  • residenza in Italia della mamma al momento della nascita, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo;
  • non essere beneficiario di altri trattamenti per la maternità garantiti dallo Stato o dal datore di lavoro.

Importi del Bonus:

• Il valore è pari a 2.020,85 €, corrispondenti a 404,17 € per 5 mensilità.
  • Il bonus mamma disoccupata spetta per ogni figlio, perciò, in caso di parto gemellare o adozione/affidamento di più minori, l’importo è moltiplicato per il numero dei minori.

Come richiedere il bonus al comune di Villongo?

Tutte le info per la richiesta del Bonus e per i documenti necessari contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai seguenti contatti: sociale@comune.villongo.bg.it; 035 927222 int. 5.