Descrizione
Tari 2025 e Bonus Sociale rifiuti: tutte le novità
Pagamento I rata posticipato al 30 Settembre
L’emissione degli avvisi di pagamento della TARI (Tassa sui Rifiuti) è stata posticipata al 30 settembre 2025 (I RATA) e al 20 Dicembre 2025 ( II Rata).
Il rinvio è dovuto all’entrata in vigore della Delibera ARERA 133 del 1 aprile 2025, che ha avviato il procedimento per l’attuazione del Bonus Sociale rifiuti – misura prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21/1/2025 n. 24 (Gazzetta ufficiale del 13/3/2025).
L’Autorità ha infatti introdotto una nuova componente perequativa nazionale – pari a 6 euro per utenza che sarà visibile nell’avviso di pagamento – destinata a finanziare le agevolazioni riconosciute ai beneficiari del Bonus Sociale rifiuti.
E’ bene specificare che la quota di 6 euro non rimane nelle casse dei Comuni ma, una volta predisposta la bollettazione e i relativi versamenti, verrà poi “girata” allo Stato, tramite la Cassa per i servizi Energetici e Ambientali (CSEA) e servirà a garantire uno sconto del 25% della TARI a favore dei nuclei familiari che soddisfano specifici requisiti di disagio economico, secondo criteri e modalità di identificazione che ARERA definirà nei prossimi mesi, in raccordo con INPS e altri Enti.
Quindi, l’attuazione del nuovo Bonus ha reso necessario un aggiornamento dei sistemi di calcolo e della gestione degli avvisi di pagamento da parte dei Comuni, che ne hanno pertanto posticipato l’emissione.
Ricordiamo inoltre:
Bonus Sociale rifiuti nazionale: misura di sostegno economico destinata alle famiglie in difficoltà.
- Chi ne ha diritto?
Nuclei con ISEE fino a 9.530 oppure fino a 20.000 € se con almeno 4 figli a carico - Cosa prevede?
Sconto del 25% applicato automaticamente in bolletta: calcolato in base alla tariffa comunale e alla composizione del nucleo familiare e valido per tutto l’anno 2025
A cura di
Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2025, 13:05